Icona di ricerca download.it
Advertisement

Semplice convertitore da RAW a TIFF

Semplice convertitore da RAW a TIFF

Voto (30 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 2.3.3

Compatibile con: Mac

Voto

Licenza

(30 voti)

Gratis

Versione

2.3.3

Compatibile con:

Mac

Pro

  • Dispone di tre diversi spazi colore
  • Veloce ed efficiente
  • Consente agli utenti di modificare le proprie fotografie in modo rapido e semplice

Contro

  • Non consente agli utenti di modificare le impostazioni DPI di una fotografia

Rawker è un'applicazione per Mac che consente agli utenti di convertire i file RAW creati dalle fotocamere digitali in altri formati di file, tra cui PNG, JPEG e TIFF. Come forse sapete, le fotocamere digitali utilizzano un proprio tipo di file per produrre nuovi file. Questo tipo di file è noto come RAW e può essere letto solo dal dispositivo che lo ha creato.

Per rendere i file RAW leggibili e modificabili con diversi programmi informatici, è necessario convertirli in altri tipi di file, come quelli menzionati in precedenza. Oltre a effettuare la conversione del tipo di file, Rawker conserva tutti i metadati dei file originali.

Senza dubbio, un programma di conversione di file come Rawker si basa sulla potenza di elaborazione per adempiere al suo scopo in modo efficiente. Fortunatamente, Rawker è abbastanza potente da convertire i file in modo rapido e preciso e, soprattutto, senza trascurare la qualità. Il risultato è un processo di conversione rapido ed efficace che non trascura la qualità del risultato finale. Queste capacità consentono agli utenti di Rawker di convertire grandi lotti di fotografie in pochi minuti. Inoltre, il risultato di questo processo di conversione è impeccabile, mantenendo completamente intatte tutte le informazioni, la profondità del colore e i metadati.

Come già accennato, Rawker può convertire i file RAW in TIFF, JPEG o PNG. Oltre a essere compatibili con diverse applicazioni, questi tipi di file presentano diversi profili di profondità di colore. Questi profili di profondità di colore sono i seguenti: i file TIFF hanno 48 bit per pixel RGB, i file PNG hanno 16 bit per pixel RGB e i file JPEG hanno 8 bit per pixel RGB.

Per quanto riguarda il processo di conversione di cui sopra, Rawker ha due opzioni per farlo. Da un lato, può utilizzare lo strumento DCRaw di Dave Coffin. Molto comodamente, questo strumento non deve essere installato separatamente perché è incorporato in Rawker. Se l'utente lo decide, l'applicazione può utilizzare in alternativa la tecnologia Core Graphics (Quartz) di Apple. Purtroppo, a differenza di DCRaw, questo strumento deve essere scaricato e compilato nel programma dall'utente.

Oltre a convertire i file RAW in altri formati, Rawker offre agli utenti la possibilità di regolare diverse impostazioni per modificare l'aspetto delle fotografie. Regolando queste impostazioni, gli utenti del programma possono migliorare e ottimizzare le loro foto prima che vengano utilizzate con un altro programma o inviate per la stampa. Le impostazioni comprendono i livelli di gamma, esposizione, luminosità, contrasto, saturazione e nitidezza.

Sebbene queste impostazioni di regolazione siano piuttosto elementari rispetto a quelle offerte dai programmi di fotoritocco professionali, sono efficaci per il pre-editing e la preparazione delle fotografie prima della loro conversione in TIFF, PNG o JPEG. Rawker permette di regolare queste impostazioni all'interno di tre diversi spazi colore: sRGB, Adobe (1998) RGB o RGB generico.

Pro

  • Dispone di tre diversi spazi colore
  • Veloce ed efficiente
  • Consente agli utenti di modificare le proprie fotografie in modo rapido e semplice

Contro

  • Non consente agli utenti di modificare le impostazioni DPI di una fotografia